Centro per la famiglia – Servizio sostegno e supporto alla genitorialità – So.S Genitori

L’obiettivo del Servizio Supporto e Sostegno alla genitorialità So.S. Genitori è la promozione della genitorialità positiva.

Infatti, nel lavoro con le famiglie in situazione di vulnerabilità spesso ci si concentra sulle mancanze dei genitori e gli interventi sono prevalentemente rivolti alla protezione di bambini e ragazzi, trascurando l’imprescindibile lavoro nel sostegno alla genitorialità e nella cura dell’ambiente familiare. Per prevenire percorsi di aiuto istituzionalizzanti è necessario mettere in campo interventi che, mentre si preoccupano del benessere dei bambini, favoriscano lo sviluppo di genitorialità positiva, spostando il focus dalle mancanze alle potenzialità, per rafforzare le capacità di risposta dei genitori ai bisogni naturali di sviluppo dei figli.

Pertanto, il servizio promuove il coinvolgimento autentico della famiglia nel processo decisionale finalizzato alla costruzione dell’intervento di aiuto è utile a definire percorsi che siano realistici, sostenibili, efficaci e percepiti come concretamente utili nella vita quotidiana. La partecipazione consente di valorizzare il sapere esperienziale della famiglia rispetto ai propri problemi, alle proprie risorse e alle strategie da mettere in atto per affrontarli. La progettazione partecipata dell’intervento consente di definire percorsi personalizzati culturalmente sensibili e capaci di tenere in considerazione effettivamente delle capacità, dei limiti delle famiglie e dei progressi raggiungibili.

La protezione e il benessere di bambini e ragazzi e il supporto ai loro genitori sono garantiti anche attraverso il rafforzamento delle reti di sostegno nel contesto sociale, promuovendo una responsabilità condivisa. Le persone significative per il nucleo familiare e altri membri attivi della comunità diventano dei validi collaboratori nel progetto di aiuto che affiancano i servizi nell’accompagnare la famiglia e il bambino. Lavorare in una prospettiva di rete consente di aumentare la capacità di azione e di potenziare l’efficacia dell’intervento garantendo alla famiglia un valido sostegno relazionale oltre il perimetro dell’intervento.

Il “So.S Genitori” applica il modello del Programma P.I.P.P.I.

Il Programma P.I.P.P.I. persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e
dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.

Per maggiori infomazioni segui il link.

A CHI RIVOLGERSI

Allegati:

  • pdf Qualcosa Su Pippi
    Aggiunto in data: 07/05/2024 10:00 Dimensione del file: 4 MB Download: 43