Voucher trasporto alunni con disabilità
Il Voucher è rivolto ai minori disabili, residenti nei Comuni del Distretto di Menaggio aderenti e sottoscrittori del Piano di Zona, che ne facciano richiesta e che frequentano i Servizi educativi (es. scuole, istituti formativi specialistici per soggetti con disabilità).
Per poter accedere al voucher trasporto è indispensabile possedere i seguenti requisiti:
- Impossibilità ad accedere ad altri tipi di servizi pubblici di trasporto
- Assenza di una rete parentale o amicale in grado di effettuare il trasporto
Il Voucher Trasporto Alunni Disabili è un contributo non in denaro esclusivamente per acquistare prestazioni di trasporto che può prevedere, in caso di necessità, sia l’utilizzo di mezzo attrezzato sia la presenza di un accompagnatore oltre l’autista.
Le prestazioni sono erogate da strutture accreditate.
L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di apposita domanda dei familiari al Servizio Specialistico Disabili.
La domanda deve essere corredata da documentazione che certifichi la disabilità della persona e certificato di frequenza di uno dei servizi previsti.
L’istruttoria della domanda è svolta dal Servizio Specialistico Disabili e prevede l’esame preliminare della documentazione prodotta per la decisione della presa in carico, al fine di accertare l’ammissibilità della richiesta e l’accertamento diretto della situazione di bisogno.
Successivamente l’assistente sociale definirà gli obiettivi e le modalità organizzative attraverso la predisposizione di un Programma di Assistenza Individualizzato (PAI).
Documenti utili:
Regolamento Voucher Trasporto Alunni Disabili 04.05.2017
Contributo trasporto scuole secondarie di secondo grado (Avviso emanato da Regione Lombardia)
Sono destinatari del contributo previsto dall’Avviso emanato annualmente da Regione Lombardia gli studenti della scuola secondaria di secondo grado o dell’istruzione e formazione professionale con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale residenti nei Comuni dell’ambito di Menaggio aderenti e sottoscrittori del Piano di Zona in Lombardia che:
• sono in possesso di certificazione dello stato di disabile, a seguito degli appositi accertamenti collegiali, ai sensi del D.P.C.M. 23/02/2006, n. 185;
• sono iscritti e frequentanti istituti scolastici secondari di secondo grado, ovvero percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere di secondo ciclo, inclusi i percorsi personalizzati per allievi disabili (PPD);
• in ragione della condizione di disabilità, presentano la necessità di trasporto o di assistenza risultante dalla diagnosi funzionale/profilo di funzionamento;
• non riceveranno e non hanno già ricevuto per l’a.s. oggetto della richiesta benefici erogati per il medesimo servizio da pubbliche amministrazioni, se non a integrazione della stessa
E’ escluso dal contributo l’utilizzo di mezzi ordinari di trasporto pubblico regionale o locale di cui alla l.r. 4 aprile 2012, n. 6 “Disciplina del settore dei trasporti” e s.m.i.