Il servizio Tutela Minori e Famiglia si occupa di minori in età compresa fra 0 e 18 anni (fino ai 21 nelle situazioni di cosiddetto prosieguo amministrativo) a rischio di devianza sociale o che si trovano temporaneamente in situazioni familiari sociali inadeguate o pregiudizievoli per la loro crescita. Il Servizio Tutela Minori interviene nelle situazioni segnalate dagli Enti del territorio (Scuole, Comuni, Servizi socio-sanitari, etc) promuovendo il rispetto dei diritti dei minori ed il recupero delle risorse educative familiari.
Il servizio interviene, inoltre, qualora il minore o il nucleo familiare fosse interessato da un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni), con la messa in atto dei relativi adempimenti in esso contenuti.
L’intervento del servizio si concretizza in azioni di tipo sociale, psicologico ed educativo mirate ad attivare, sostenere e riabilitare le competenze dell’individuo e della sua famiglia, affinché la stessa sviluppi una situazione di benessere e di autonomia, volta al superamento della condizione di disagio e/o di devianza del minore.