Servizio adozioni

Il Servizio Adozioni è rivolto alle coppie residenti nei Comuni del Distretto di Menaggio che hanno presentato o intendono presentare domanda di adozione presso il Tribunale dei Minorenni.

È rivolto inoltre alle famiglie che hanno già intrapreso il percorso adottivo.

Il servizio ha come finalità quello di accogliere la richiesta della famiglia, fornire le informazioni sull’iter adottivo e valutare l’idoneità della richiesta (in collaborazione con il servizio specialistico dell’Azienda Sanitaria Locale).

Possono diventare genitori adottivi:

  1. coniugi sposati da almeno tre anni tra i quali non sia mai intervenuta separazione, neppure di fatto
  2. coniugi sposati da meno di tre anni, che possano tuttavia certificare una convivenza stabile di almeno tre anni
  3. coniugi affettivamente idonei e capaci di educare, istruire, mantenere uno o più bambini
  4. l’età degli adottanti deve superare di almeno 18 anni e di non più di 45 anni l’età del bambino da adottare.

Il servizio adozioni lavora in collaborazione con il Centro Adozioni dell’ASTT Lariana di Como (http://www.consultorio.asl.como.it/index.php/adozioni)

L’Assistente Sociale del Servizio Adozioni, in collaborazione con lo psicologo dell’ASST Lariana, effettua un percorso di valutazione delle coppie che hanno presentato domanda di disponibilità ad adottare presso il Tribunale dei Minorenni di Milano. Inoltre segue le coppie nel post-adozione, le quali hanno accolto uno o più bambini per l’anno di affido pre-adottivo disposto per legge. Infine fornisce informazioni e orientamento alle famiglie che desiderano avvicinarsi al tema dell’adozione.