Dopo di Noi – DGR 275/2023 – Apertura a sportello

Il presente Bando, sulla base delle indicazioni previste dalla DGR 275/2023 di Regione Lombardia, è finalizzato all’attivazione di interventi volti sostenere le persone disabili gravi prive del sostegno familiare o in previsione del venire meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di de-istituzionalizzazione.

Sono destinatari degli interventi:

Persone con disabilità grave:

–      non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità

–      certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge

              –      di norma maggiorenni con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno;

Prive del sostegno familiare in quanto:

–   mancanti di entrambi i genitori

–   i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale

–   si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Oggetto dell’intervento

  1. Interventi gestionali: Erogazione di contributi/voucher volti alla persona disabile grave (l. 104/92, art. 3 comma 3) per:
  • sostegno e accompagnamento all’autonomia;
  • sostegno alla residenzialità (gruppo appartamento, soluzioni di co-housing e housing sociale);
  • pronto intervento/sollievo

Interventi infrastrutturali: Erogazione di contributi per:

  • adeguamento per la fruibilità dell’ambiente domestico (domotica, riadattamento alloggi e messa a norma degli impianti, telesorveglianza e teleassistenza)
  • spese di locazione, utente, condominiali;

Le domande possono essere presentate con modalità a sportello all’assistente sociale del Servizio Specialistico Disabili dell’Azienda Sociale Centro Lario e Valli, presso gli sportelli di ricevimento territoriale, previo appuntamento da concordare al n. tel. 0344/30274.

Le istanze per l’accesso ai benefici previsti dal presente bando dovranno essere redatte utilizzando i modelli allegati al bando a partire dal giorno 20.12.2023, con modalità a sportello sino all’esaurimento delle risorse.

Per maggiori informazioni si vedano gli allegati

Clicca QUI per accedere al sito di Regione Lombardia e saperne di più. Si verrà rimandati alla sezione “Lombardia facile oltre la disabilità”.

Allegati: