A partire dal mese di giugno 2017 l’Azienda Sociale Centro Lario e Valli, ente capofila dell’Ambito territoriale di Menaggio, in ottemperanza della normativa vigente, prevede l’istituzione del Registro territoriale degli Assistenti familiari.
Tale strumento ha la duplice finalità: da un lato, qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare in favore delle persone fragili che necessitano di assistenza a domicilio e/o non autosufficienti, dall’altro, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare evidenziando l’offerta territoriale qualificata di lavoratrici/lavoratori.
Il Registro degli Assistenti familiari raccoglie i nominativi delle lavoratrici/dei lavoratori che, in possesso degli adeguati requisiti – di cui all’art 7 della l.r. n. 15/2015 – intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l’attività di cura e assistenza.
Il Registro territoriale degli Assistenti familiari viene implementato dalla rete degli Sportelli presenti nel territorio con la trasmissione delle iscrizioni e delle relative informazioni necessarie, secondo apposita regolamentazione.
Il Registro è uno strumento dinamico a disposizione degli operatori della rete degli Sportelli territoriali e delle famiglie. Per mantenere il suo costante aggiornamento, gli Sportelli implementeranno il Registro con le iscrizioni e le relative informazioni, nonché con qualunque variazione intervenuta (es. disponibilità, cancellazione, frequenza da parte dell’assistente familiare di corso formativo regionale, ecc.).
L’iscrizione al registro è regolamentata da apposito regolamento.
In caso di necessità potete rivolgervi alle assistenti sociali del Servizio sociale Territoriale, prendendo appuntamento al numero 034430274 – interno 1